Notizie

Roma 22 ottobre 2020 Intervento Segretario Generale USIC Antonio Tarallo IV Commissione Difesa Senato della Repubblica Audizione Associazioni Professionali a carattere Sindacale tra personale delle Forze Armate.

AUDIZIONE IV^ COMMISSIONE DIFESA

Esame D.D.L 1893 Senato

Norme sull’esercizio della libertà Sindacale del Personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia ad Ordinamento Militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo

Signora Presidente, signore  e signori Senatori, permetteteci innanzitutto di ringraziarvi per l’opportunità di contribuire con il nostro parere sul progetto di Legge per la Sindacalizzazione delle Forze Armate e delle Forze di Polizia ad ordinamento militare.

Entrando nel merito del provvedimento in esame, possiamo certamente affermare con estrema franchezza, che non siamo soddisfatti del testo in esame e ci saremmo auspicati maggiori attenzioni verso le tutele dei diritti di circa 350.000 uomini e donne con le stellette.

Confidiamo che  questa opportunità che ci avete concesso, ci possa consentire di  persuadervi anche con le nostre proposte affinchè  possiate approvare una norma che garantisca  il diritto sindacale nel mondo militare.

Una prima indicazione che non possiamo esimerci dal suggerirvi  è la verifica del provvedimento relativamente agli aspetti costituzionali, relativamente agli articoli 3 (pari dignità sociale), 39 (Organizzazione Sindacale libera), 52 (Ordinamento Militare, si informa allo spirito democratico della Repubblica).  Clicca | QUI | per il documento;